Rievocazioni storiche ed elogio dell'oggi.

Premana rivive l'antico e questi giovani debosciati d'oggidí, quelli che vivono dentro l'Instagram, imparano - per giocare agli antichi - a battere chiodi sull'incudine, a far funzionare un telaio mastodontico, a mondare un prato. Indossano con disinvoltura scapiin, calze di lana cruda e mocaröl dal spal.
Queste sgarzoline che precocemente mostreranno ombelichi al mondo intero, oggi vestono - per giocare agli antichi - i panni delle bisavole e mettono in scena un'economia di sussistenza archiviata da un secolo. Osano l'ago e il gerlo.
Questa generazione X ha energie, fantasia, sa giocarsi, imparare gesti dimenticati. Cioè, io a tredici anni mica le sapevo e le sapevo fare tutte 'ste cose. Non avevo Instagram, non mi facevo i selfie in bagno, ma nemmeno mi sfiorava l'anticamera del cervello che valesse la pena misurarmi con il sapere delle mani della mia bisnonna.
Sono bravi i nostri ragazzi. Io sono felice di vivere questo oggi con loro e di avere un divano, stasera, anziché una panca di legno, per riposare i piedi non usi agli scapiin.
Sono felice pure di affidare le mie paturnie all'Internet, che domani si replica Premana Rivive l'Antico.
#PRA24
#genz


Post popolari in questo blog

PEDAGOGIE. Ma poi è "roba per Premanesi".

Ai miei contatti lontani: è dentro di voi il nostro "Antico"

"Ma canta?"